LE 4 CAMPAGNE SOCIAL DI SUCCESSO

LE 4 CAMPAGNE SOCIAL DI SUCCESSO

Nella digital age, web e social media sono punti di riferimento imprescindibili per le aziende e per il digital marketing. Tutti cercano di sfruttarne al meglio le loro potenzialità, ma solo alcuni ottengono successo ed enorme visibilità.

 

Heineken, Domino’s Pizza, Dove e Always sono solo alcuni dei principali marchi che hanno saputo sfruttare a pieno la forza dei social media, scopriamo come!

 

 

1. Heineken e la campagna social #OpenYourWorld. Un tavolo, birre ghiacciate, un confronto. L’esperimento consisteva nel dialogo tra coppie di persone estranee con idee e stili di vita completamente opposte. Prima di tutto ad ogni coppia veniva chiesto di assemblare dei mobili. In seguito veniva fatta vedere una breve intervista (registrata precedentemente) in cui ognuno di loro spiegava il mondo dal proprio punto di vista. Infine la scelta: andare via o fermarsi, confrontarsi e bere una birra.Così, si sono trovati a chiacchierare un maschilista e un transgender, una femminista e un anti-femminista ed un attivista ambientale e uno scettico sulle presunte e tragiche conseguenze del cambiamento climatico. Su YouTube il video ha raggiunto le 14 milioni di visualizzazioni e il brand ha fatto il giro del mondo.

 

 

2. Domino’s Pizza, gli assistenti virtuali e Facebook. La nota catena di pizzerie degli Stati Uniti ha deciso di introdurre (grazie anche allo sviluppo dell’intelligenza artificiale) Dom: un assistente virtuale in grado di consigliare e ordinare la pizza dei tuoi sogni. All’inizio Dom a causa delle difficoltà nell’accedere, compilare tutti i dati etc. non ha avuto un grande successo, ma poi l’intuizione giusta: rendere Dom compatibile con Facebook. Da lì i clienti, semplicemente attraverso messenger, potevano effettuare ordini in totale tranquillità e rapidità. Un’intuizione che ha portato Domino’s pizza ad aumentare drasticamente il proprio business.

 

 

3. Dove, la vera bellezza, le donne. Partendo dal dato reale che solo il 4% delle donne si considera bella, la campagna Real Beauty Sketches di Dove ha voluto lanciare un chiaro messaggio: ragazze aumentate la vostra autostima! L’esperimento consisteva nel chiedere a delle donne di descrivere se stesse. Gil Zamora, un esperto in ritratti al servizio dell’FBI, che (ovviamente) non poteva vedere queste donne, iniziava a disegnare in base a ciò che gli dicevano. In un secondo momento Zamora ripeteva il ritratto ma questa volta basandosi sulla descrizione fornita da un’altra donna assolutamente imparziale. L’esito? I ritratti “nati” dalla descrizione soggettiva risultavano essere decisamente meno attraenti rispetto a quelli in cui la descrizione veniva fornita da terzi. 163 milioni di visualizzazioni su YouTube e premio TitaniumGrandPriz del Festival di Cannes.

 

 

4. Always, le ragazze e i luoghi comuni. La nota azienda di abbigliamento, Always, per promuovere il suo brand si è servita di un interessante esperimento. Denominata Like a girl la campagna chiedeva a dei ragazzi e ragazze di età compresa tra i 5 e i 20 anni di correre, litigare e lanciare oggetti proprio come farebbe una bambina. I giovani dai 13 anni in su si sono cimentanti in corse ridicole, nel lanciare gli oggetti senza forza e nel litigare tirandosi i capelli. Mentre le bambine minori di 10 anni hanno iniziato a correre in maniera determinata, litigare con veemenza e serietà e lanciare cose con forza estrema. Il risultato? La società impone dei falsi stereotipi e più si avanti con l’età e più ci si convince della loro veridicità. Il video ebbe talmente tanto successo che vinse il premio EMMY 2015 come miglior pubblicità social dell’anno.

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – Stella de Smit  via Unsplash and chuttersnap via Unsplash

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.