LE 4 MODALITÀ DEL MOBILE PAYMENT

LE 4 MODALITÀ DEL MOBILE PAYMENT

Il mobile payment è ormai una realtà. Abbiamo visto come la Cina abbia deciso, in tempi non sospetti, di investire denaro, tempo, risorse e ricerca verso questa direzione. Si tratta di una tecnologia che semplifica di molto la vita di tutti i giorni, aumenta la sicurezza (non c’è più la necessita di portarsi dietro il portafoglio) e riduce drasticamente l’illegalità relativa alla circolazione di moneta cartacea come ad esempio l’evasione fiscale.

 

Come abbiamo già detto, con il mobile payment si possono effettuare transazioni finanziarie semplicemente utilizzando il proprio smartphone: basta un click e il gioco è fatto!

 

Sono almeno 4 le tipologie di pagamento digitale e ognuna sfrutta tecnologie ben distinte.

 

1. Il Mobile remote Payment è quell’insieme di servizi che permettono (anche in remoto) di acquistare beni e servizi. Sfrutta la rete wireless (Gsm, Umts), l’interazione tra piattaforme attraverso, ad esempio, l’invio di Sms o le applicazioni dedicate.

 

2. Per Mobile Commerce s’intende tutti quei servizi che consentono di effettuare la customer experience (verifica del bene, confronto tra più prodotti, configurazione etc) attraverso il dispositivo mobile. Consultare ed eventualmente acquistare su Amazon utilizzando lo smartphone può essere un valido esempio.

 

 

 

3. Quando, invece, ci si serve del proprio smartphone per trasferire del denaro ad un’altra persona si parla di Mobile Money Trasfer. Pensate ad un genitore, che usando il cellulare, decide di trasferire dei soldi al proprio figlio che magari è all’estero per studi.

 

4. Infine, il Mobile proximity Payment consente di effettuare operazioni di pagamento se e solo se c’è vicinanza fisica tra compratore e venditore. Lo smartphone si trasformerà in una vera e propria carta e in questi casi la tecnologia utilizzata per la comunicazione (tra smartphone e il dispositivo che riceve la transazione) è l’NFC. Near Field Communication che, però, sembra avere i giorni contati.

 

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel via Unsplash and Jens Johnsson via Unsplash

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.