COME LA RETE INFLUENZA GLI ACQUISTI ON-LINE

COME LA RETE INFLUENZA GLI ACQUISTI ON-LINE

Nell’era di internet e della connettività 24 ore su 24, la possibilità di effettuare acquisti on-line è divenuta, semplicemente, un’ovvia conseguenza. Il successo dell’e-commerce ha raggiunto livelli fuori dal comune, Amazon è diventato il punto di riferimento di milioni di persone in tutto il mondo e anche Alibaba, piano piano, si sta prendendo “la sua fetta di torta”.

Solo in Italia, nel 2018, il giro d’affari delle vendite digitali ha toccato quota 27 miliardi di euro registrando un +15% rispetto all’anno precedente e stando alle analisi degli esperti del settore siamo solo all’inizio e già in questo 2019 i numeri, potenzialmente, potrebbero raddoppiarsi se non triplicarsi.

Oggigiorno, però, non sta cambiando solo la modalità d’acquisto (dai negozi fisici si sta passando a quelli virtuali), ma anche la modalità di scelta. Se prima, infatti, scegliendo di comprare una marca piuttosto che un’altra o un prodotto piuttosto che un altro si faceva affidamento, soprattutto, alle esperienze personali o di amici, adesso si consulta internet. Se prima eravamo influenzati dalla pubblicità in tv o in radio, ora siamo persuasi, principalmente, dalle recensioni di altri utenti che hanno acquistato (o dicono di aver acquistato) quel prodotto.

Chi di voi, prima di procedere all’acquisto definitivo, si è “fatto un giretto” su internet, si è lasciato convincere dai commenti di altri utenti e ha consultato social, forum e blog?

In realtà stiamo parlando di un business nel business e quello degli “influencers” è una vera arte. Si tratta della pubblicità 2.0 dove il prodotto non è più al centro del progetto, ma gioca un ruolo secondario. Ad essere al centro è, invece, il vero e proprio concetto di influenza.

Secondo una recente ricerca i settori più coinvolti in questa “rivoluzione” sono quelli del turismo, (chissà quante recensioni abbiamo consultato prima di prenotare proprio quell’hotel), della tecnologia ed elettronica e dei cosmetici e della cura personale. Mentre i social che più ci influenzano nelle scelte sono Facebook e Twitter.

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Fancycrave via unsplash and rawpixel via unsplash 

Ufficio Stampa– Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrosmobile
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.