COME L’ERA DEL DIGITALE HA CAMBIATO L’IDEA DI BUSINESS

COME L’ERA DEL DIGITALE HA CAMBIATO L’IDEA DI BUSINESS

L’innovazione e la tecnologia negli ultimi anni hanno avuto un impatto significativo sulle imprese, sui mercati, sulle modalità di vendita e sul rapporto tra venditore e compratore.

Adesso si parla di “digital customer experience”, di “e-commerce”, si stanno diffondendo sempre di più termini come “b2b”, “b2c” e “b2g” (intesi in maniera leggermente diversa rispetto al passato) e si sente, sempre con maggior insistenza, parlare di “algoritmi applicati al mondo di internet.”

 

Inoltre, i cambiamenti dovuti all’introduzione delle tecnologie, in questi anni, sono stati talmente “invasivi” che hanno portato, addirittura, all’introduzione di neologismi: abbiamo, ad esempio, il digital marketing, le newsletter, gli influencers e così via.

 

Nel rapporto tra rivenditore e compratore, internet ha indubbiamente rivoluzionato le modalità di comunicazione e le strategie da parte delle aziende per raggiungere un numero sempre più elevato di potenziali clienti. Società come Amazon e Alibaba sono, indubbiamente, quelle che rappresentano al meglio questa era, inizialmente concepiti, semplicemente, come trait d’union tra il venditore ed il compratore digitale.

 

Anche il modo di fare pubblicità è cambiato radicalmente. Ora si tende, infatti, ad associare il proprio brand ad influencers, (il cosiddetto marketing di influenza), si punta molto sui video, (che se diventano virali significa fare centro), sui i social media channels, (Youtube, Facebook, Instagram etc. sono un “must” soprattutto per i più giovani) ed infine sull’advertainment.

 

Per advertainment (che non è altro la fusione tra la parola “advertisement” e “entertainment”) s’intende la creazione di una storia (stile serie Tv per intenderci) divertente e coinvolgente in cui il prodotto da pubblicizzare ha un ruolo secondario e il messaggio pubblicitario, spesso, è implicito, mentre a giocare un ruolo da protagonista è la storia di per sé e dunque, l’intrattenimento. Un esempio? La serie prodotta da Ikea che narra, in maniera divertente ed irriverente, l’esperienza di venditori e compratori all’interno dei negozi Ikea, sulla difficoltà presunta o tale nel montare i mobili, sulle tradizioni svedesi e così via.

 

Questi sono solo alcuni esempi di come l’era del digitale ha, radicalmente, cambiato il concetto di marketing e pensare che siamo solo all’inizio…

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

 

Photo credits – Toa Heftiba via unsplash and rawpixel via unsplash

 

 

 

 

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