DM: LE 4 NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI DEL 2019

DM: LE 4 NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI DEL 2019

Ormai la tecnologia applicata al marketing e al business non è più una novità, piuttosto una realtà ben definita. Circa l’80% del giro d’affari di quasi tutte le aziende, a livello mondiale, passa attraverso il digitale e tali cifre sono destinate a crescere.

 

Il fenomeno del digitale non accenna a fermarsi e gli esperti sono, addirittura, pronti a scommettere che il 2019 rappresenterà il “fatidico” anno zero. Infatti, se il primo decennio del nuovo secolo ha visto il digital marketing nascere e diffondersi a macchia d’olio, il nuovo anno sarà quello della consacrazione.

 

Ma quali saranno le novità più interessanti del 2019?

 

1. Innanzitutto, assisteremo alla diffusione ed evoluzione dei chatbots. Questi, denominati anche assistenti digitali, sono considerati fondamentali nel mondo del marketing. Infatti, il loro compito è quello di assistere un cliente (digitale), qualora avesse richieste generiche. In futuro andranno a sostituire le ormai obsolete FAQ e permetteranno di alleggerire il lavoro degli assistenti “umani”, ottimizzando, così, i tempi e produzione.

 

2. Il secondo punto riguarderà “l’integrazione” dei vari social channel. Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat, YouTube etc. ognuno con le proprie esigenze e modalità, ma con un unico comune denominatore: condivisione. Se quel contenuto o prodotto diventa “virale”…

 

3. Sempre nel mondo dei social, nel 2019 i “live” saranno ancora più diffusi. Per il digital branding ciò rappresenta pura benzina sul fuoco. Infatti, permettono di mostrare spaccati di realtà “dentro l’azienda” dal fortissimo impatto commerciale. Avete presente l’iniziativa di qualche anno fa da parte di Michael Kors in cui pubblicò un video del dietro le quinte di una sua nota sfilata?

 

4. Infine, il 2019 sarà ricordato anche per la grande sfida tra la televisione ed internet. Cifre attendibili, infatti, parlano di un sostanziale pareggio: le ore che gli utenti passano a navigare sono (pressapoco) le stesse che passano a guardare la tv. Chi la spunterà?

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

 

Photo credits – rawpixel  via unsplash and Robin Worrall  via unsplash

 

 

 

 

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