I SOCIAL, LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING

I SOCIAL, LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING

La “forza” dei social networks, se ben sfruttata, può essere immensa. Per le aziende si tratta di un’importante opportunità per aumentare la visibilità e la valorizzazione del brand.

 

Il social media marketing, in pochi anni, ha riscritto completamente le regole del gioco, ponendo in primo piano l’interazione tra brand” e consumatore, cercando di stabilire una sorta di relazione 1:1 con l’obiettivo di avvicinare società e potenziale cliente. Trasparenza, affidabilità e toni confidenziali sono la chiave per il successo.

 

Se negli anni 50’ la televisione “conquistò” la radio, adesso è il turno dei social networks. Erroneamente si pensa ad un fenomeno legato ai giovanissimi, ma la febbre del digitale ha contagiato proprio tutti: basti pensare che la fascia più “connessa” va dai 18 ai 65 anni.

 

Sono nati fondamentalmente per comunicare ed interagire a distanza con amici, familiari e conoscenti, ma piano piano i social sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing. D’altronde, cos’è la pubblicità se non comunicazione?

 

Ed è esattamente questo il segreto: saper comunicare e mostrare il proprio “lato umano”, farsi conoscere, dare visibilità al proprio brand attraverso sensazioni, emozioni e sentimenti. Ed è un modo di fare pubblicità completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere in tv o ascoltare in radio: postare, ad esempio, una foto che immortala una giornata qualsiasi di lavoro si può considerare un ottimo esempio.

 

Facebook con i suoi 2 miliardi di account attivi è una miniera d’oro, così come Instagram che vanta ben 700 milioni di iscritti. Più in generale, tutti i social garantiscono una buona pubblicità ed è del tutto gratuita. Quest’ultimo elemento, però, se da un lato può sembrare allettante, dall’altro può diventare un boomerang. Infatti, inserire annunci pubblicitari (seppur costosi) in un importante giornale nazionale, ad esempio, permette di raggiungere una buona fetta di potenziali acquirenti. Postare il proprio annuncio in un contesto povero di “followers” non porta a grandi vantaggi.

 

 

 

 

Insomma, la tecnologia e l’innovazione ci stanno consegnando un mondo nuovo dove l’unico modo per vincere è quello, innanzitutto, di accettare la sfida: che l’era del digital marketing abbia inizio!

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – Vladimir Kudinov  via Unsplash and Gian Cescon  via Unsplash

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.