IL VIRTUAL INFLUENCER: NUOVE FRONTIERE DEL DIGITAL MARKETING

IL VIRTUAL INFLUENCER: NUOVE FRONTIERE DEL DIGITAL MARKETING

Nel mondo del digital marketing le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. In questo settore passare dal termine “innovativo” a quello “superato” od “obsoleto” è un attimo e, a volte, non si fa nemmeno in tempo di terminare un progetto, che già è pronta la versione successiva.

E così, neanche il tempo di parlare del mondo degli influencers, scoprirne i segreti e l’effettiva efficacia, che è arrivato il momento di parlare dei virtual influencers.

Il virtual influencer non è altro che un influencer, con una sola differenza: il primo non esiste ed il secondo è fatto di carne ed ossa.

In Cina, ad esempio, Paese particolarmente sensibile alla digital transformation, gli influencers virtuali sono già di moda, ma anche in occidente stanno prendendo sempre più piede.

L’innovazione, però, parte dall’Italia. Infatti, a lanciare per la prima volta nella storia una campagna virtuale con tanto di virtual influencer, (in Cina), è stata la maison fiorentina Gucci. La “bella” Erica di 23 anni, che veste esclusivamente Gucci, ha conquistato l’intera Cina tra stupore e curiosità.

In Occidente, invece, la 19enne Lil Miquela, metà spagnola e metà brasiliana, è già diventata una star, tanto che il suo profilo instagram è seguito da circa 1,5 mln di followers. “Nata” dalla creatività di Trevor McFedries e Sara Decou, artisti di fama internazionale, Miss Miquela attualmente vive a Los Angeles e, nonostante la giovane età, già vanta collaborazioni con Chanel, Proenza, Schouler, Vetements, Moncler e Prada.

Questi sono solo alcuni esempi, che ci aiutano a comprendere meglio in quale direzione sta andando il digital marketing e nello specifico il segmento relativo all’engagement e all’influencer. Per i centennials (o Gen-z) si tratta, semplicemente, di un passaggio “dovuto” imposto dalla tecnologia e dalla digitalizzazione: del resto tutto il loro mondo ruota intorno a questi due elementi.

Più difficile, invece, spiegare queste strategie di marketing alle generazioni meno giovani, che del mondo virtuale conoscono, forse, solo quello di Matrix.

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Samuel Zeller via unsplash and Markus Spiske via unsplash

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