LA CUSTOMER EXPERIENCE NELL’ERA DEL DIGITALE

LA CUSTOMER EXPERIENCE NELL’ERA DEL DIGITALE

La customer experience da sempre rappresenta un punto cardine del mondo del business e dei retailers, in particolar modo nell’era moderna contraddistinta dall’e-commerce. La fidelizzazione del cliente, ormai, passa esclusivamente attraverso le strategie digitali e la “mission” per i brands è, indubbiamente, complicata.

Ma quali sono gli elementi base per costruire una strategia di fidelizzazione di successo?

Innanzitutto, è importante sottolineare come non esista una sola strategia universale adatta a tutte le situazioni, ma che il contesto, la tipologia di vendita, il settore di competenza, l’elemento culturale, sono solo alcuni dei punti chiave che possono determinare il successo o meno di una strategia.

Detto ciò, esistono, però, alcuni principi imprescindibili dai quali non si può, proprio, fare a meno:

1) Sicuramente la trasparenza. L’utente moderno ha mille risorse per verificare l’onestà e la trasparenza di un rivenditore digitale: recensioni, blog, commenti sui social etc… Fare i “furbi” nel 2019 assolutamente non paga, piuttosto aiuta a demolire il proprio business.

2) Il secondo punto del quale non si può fare a meno è la qualità. Oggigiorno, la fama e l’importanza di un brand si misura in qualità: i prodotti in commercio sono tantissimi e per poter emergere bisogna essere in grado di fornire “qualcosa in più”.

3) Un altro elemento chiave è la facilità, intuitività e rapidità di tutto il percorso relativo alla customer experience: engagement, approccio con il brand, valutazione dei prodotti e acquisto finale. Se ad esempio, la registrazione dei dati del potenziale acquirente risulta essere macchinosa o se il caricamento da una pagina all’altra richiede troppo tempo (parliamo di 5 secondi in poi), le probabilità che l’utente lasci perdere sono superiori all’80%.

4) Infine, i prezzi. Un prezzo eccessivamente bassopuzza” di truffa, ma uno esageratamente alto fa “terra bruciata”. Bisogna saper trovare il giusto compromesso tra ricavi, competitors e buon senso

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Jens Johnsson via unsplash and JeShoots.com via unsplash 

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