LA CUSTOMER EXPERIENCE NELL’ERA DEL DIGITALE
La customer experience da sempre rappresenta un punto cardine del mondo del business e dei retailers, in particolar modo nell’era moderna contraddistinta dall’e-commerce. La fidelizzazione del cliente, ormai, passa esclusivamente attraverso le strategie digitali e la “mission” per i brands è, indubbiamente, complicata.
Ma quali sono gli elementi base per costruire una strategia di fidelizzazione di successo?
Innanzitutto, è importante sottolineare come non esista una sola strategia universale adatta a tutte le situazioni, ma che il contesto, la tipologia di vendita, il settore di competenza, l’elemento culturale, sono solo alcuni dei punti chiave che possono determinare il successo o meno di una strategia.
Detto ciò, esistono, però, alcuni principi imprescindibili dai quali non si può, proprio, fare a meno:
1) Sicuramente la trasparenza. L’utente moderno ha mille risorse per verificare l’onestà e la trasparenza di un rivenditore digitale: recensioni, blog, commenti sui social etc… Fare i “furbi” nel 2019 assolutamente non paga, piuttosto aiuta a demolire il proprio business.
2) Il secondo punto del quale non si può fare a meno è la qualità. Oggigiorno, la fama e l’importanza di un brand si misura in qualità: i prodotti in commercio sono tantissimi e per poter emergere bisogna essere in grado di fornire “qualcosa in più”.
3) Un altro elemento chiave è la facilità, intuitività e rapidità di tutto il percorso relativo alla customer experience: engagement, approccio con il brand, valutazione dei prodotti e acquisto finale. Se ad esempio, la registrazione dei dati del potenziale acquirente risulta essere macchinosa o se il caricamento da una pagina all’altra richiede troppo tempo (parliamo di 5 secondi in poi), le probabilità che l’utente lasci perdere sono superiori all’80%.
4) Infine, i prezzi. Un prezzo eccessivamente basso “puzza” di truffa, ma uno esageratamente alto fa “terra bruciata”. Bisogna saper trovare il giusto compromesso tra ricavi, competitors e buon senso.
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
Photo credits – Jens Johnsson via unsplash and JeShoots.com via unsplash
Ufficio Stampa– Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrosmobile
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros
Sorry, the comment form is closed at this time.