LE 5 STRATEGIE DEL DIGITAL BRANDING

LE 5 STRATEGIE DEL DIGITAL BRANDING

L’indagine di business e mercato condotta dagli analisti di We are Social e denominata Global Digital 2018 afferma che nel mondo ben 4 miliardi di utenti utilizzano internet in maniera costante e continuativa nel tempo. Numeri impressionanti, che testimoniano come negli ultimi anni il “digital” si sia espanso a macchia d’olio.

 

Non c’è da stupirsi, quindi, se sempre più aziende abbiano deciso di investire in questo segmento, dando vita, così, ad un modo nuovo di fare business: il digital branding.

 

Per digital branding si intende quell’insieme di strategie volte a collocare un prodotto nel mercato digitale al fine di aumentare le vendite e la consapevolezza del marchio.

 

Fondamentalmente, sono 5 i punti necessari da seguire per una buona strategia:

 

 

1. Innanzitutto, bisogna concentrarsi sulla grafica, sulle immagini e sulla scelta dei colori. Secondo una recente ricerca, infatti, il nostro cervello “dedica” circa il 10% di tempo in più alle immagini rispetto alle scritte, si lascia “facilmente” trasportare e coinvolgere da esse ed, addirittura, possono influenzare la scelta finale.

 

2. Come spesso sottolineiamo i canali social giocano un ruolo essenziale nel digitale. Facebook vanta circa 2 miliardi di account attivi, Instagram è in forte ascesa, mentre per i più giovani Snapchat è un “must”. Saperli sfruttare nella maniera corretta è un primo passo verso il successo.

 

3. Bisogna sempre puntare alla personalizzazione e all’identità del proprio brand: un marchio riconoscibile tra mille, è un gran marchio! Un errore assolutamente da evitare è quello di provare ad imitare le firme più famose e prestigiose.

 

4. Dietro ad ogni marchio ci sono delle persone: essere in grado di mettere in risalto il lato umano di un brand è un’ottima strategia. In questo modo, infatti, si creerà maggior empatia e si colmerà quel vuoto che, inevitabilmente, si viene a formare tra brand e potenziale cliente.

 

5. Infine, è opportuno analizzare dettagliatamente i vari dati, capire cosa va e cosa, invece, è meglio modificare. Il mercato digitale è un mercato difficile dove è impossibile comprendere tutte le dinamiche e fare previsioni certe: bisogna azzardare e monitorare con attenzione tutti gli eventuali sviluppi.

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – Bonnie Kittle via Unsplash and João Silas  via Unsplash

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.