LE CAMAPGNE REMARKETING

LE CAMAPGNE REMARKETING

Le campagne di remarketing: La nuova frontiera della pubblicità digitale.

La pubblicità è l’anima del commercio sostengono i saggi ed affermazione non può essere più azzeccata. Anche nell’era moderna, seppur sono cambiate le modalità, il concetto è sempre attuale.

Negli ultimi anni, per quanto concerne il digital advertising, una particolare tipologia di pubblicità si sta diffondendo nel web: si tratta delle campagne di remarketing. Il nome probabilmente non vi dirà nulla ma, sicuramente, almeno una volta nella vita vi sarà capitato di imbattervici.   

Esattamente cosa si intende per campagna di remarketing?

Partiamo con ordine. Molti utenti, solitamente, prima di procedere ad un acquisto effettuano una ricerca on-line di quel determinato prodotto in modo tale da ottenere più informazioni utili possibili. Vi è mai capitato? Ora, Magicamente, da queste ricerche in poi, ogni volta che l’utente naviga su internet quel specifico prodotto o “correlati” appariranno in tutti i banner adv di qualsiasi pagina web. Come è possibile?

Ed è esattamente questo il trucco: il “remarketing” ci spia, ci studia e ci offre soluzioni personalizzate.

In pratica nel momento in cui un utente clicca su una specifica pagina per ottenere info su un particolare prodotto, un cookie in automatico viene installato nel suo browser. Detto in maniera superficiale, questo cookie rappresenta un sorta di codice personale. E così, mentre si naviga on-line, lo spazio dedicato ai banner advlegge” questo codice facendo apparire una pubblicità legata alle proprie ricerche

Le campagne di remarketing possono essere semplici o complesse. Nel primo caso, il prodotto che viene ricercato apparirà poi in tutti gli spazi riservati alla pubblicità presenti in tutte le pagine web. Nel secondo caso, invece, attraverso un complesso algoritmo, negli spazi pubblicitari appariranno anche prodotti correlati all’articolo ricercato.

Facciamo un esempio:

Un utente naviga su internet interessato a recuperare più informazioni possibili su un particolare smartphone. Il cookie recepisce queste info e attraverso un elaborato algoritmo farà apparire in tutti gli spazi pubblicitari presenti nelle pagine web cover compatibili con quello smartphone.

L’innovazione in questo settore non conosce tregua. Chissà cosa ci dovremo aspettare nei prossimi anni. 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Igor Miske via unsplash and John Schnobrich via unsplash

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