L’E-COMMERCE E LA “PERSONALIZZAZIONE”

L’E-COMMERCE E LA “PERSONALIZZAZIONE”

L’e-commerce, ormai, ha conquistato proprio tutti: la comodità di fare acquisti direttamente a casa, anche la domenica a mezzanotte, comprare esattamente il prodotto che si vuole e riceverlo senza dover muovere un dito, (come direbbe una nota pubblicità), non ha prezzo.

 

 

Ma, finora, un limite ha accompagnato l’enorme successo del commercio digitale e cioè la difficoltà di soddisfare quelle esigenze legate alla personalizzazione. E così difficilmente si procederà all’acquisto di un paio di scarpe prima di averle provate, un paio di jeans prima di averlo indossato ed un occhiale prima di aver valutato “l’impatto” sul proprio viso. Un limite che per le aziende specializzate comporta una potenziale perdita di svariati milioni di euro.

 

 

 

 

Anche in Italia, dove l’eccellenza nella sartoria e occhialeria, (e non solo), sono riconosciute in tutto il mondo, l’impossibilità di poter sfruttare al cento per cento l’e-commerce costituisce un freno di un certo rilievo. Non tutti, infatti, possono permettersi un viaggio verso il bel paese per fare shopping e poi tornare a casa. Basti pensare a chi vive negli Stati Uniti o in Giappone.

 

 

Ma ecco che ora la tecnologia può rivoluzionare, (ancora una volta), il mondo del marketing. Infatti, alcune startup, “made in Italy”, stanno sperimentando un’interessante strategia per colmare questo vuoto e tentare di unire la tradizione all’innovazione.

 

 

 

Adesso, infatti, è possibile inserire on-line le proprie misure, un algoritmo specifico le analizza e una grafica 3D di ultima generazione pensa al resto, riproducendo il proprio fisico in formato digitale. Così, provare giacche, gonne, camicie o pantaloni e scegliere la taglia giusta, rigorosamente seduti sul divano di casa, non è più un problema!

 

 

 

Innovazioni che non hanno portato giovamento solo al settore dell’abbigliamento, ma anche, ad esempio, a quello degli occhiali. Un’altra interessante startup, infatti, permette ai potenziali clienti (digitali) di ordinare, tramite la piattaforma dedicata, un kit di carta-modelli da provare. Quest’ultimi vengono spediti direttamente a casa dell’interessato che così può provarli in tutta tranquillità e solo successivamente decidere di acquistare quello più adatto alle sue esigenze.

 

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel  via unsplash and Annie Spratt  via unsplash

 

 

 

 

 

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