NEWSLETTER? NO GRAZIE!

NEWSLETTER? NO GRAZIE!

Quando il digital marketing iniziava a muovere i primi passi, una delle strategie più utilizzate in questo ambito era quella delle newsletter. Moda che tutt’ora è molto in voga tra i brands, anche se la sua efficacia è scemata nel tempo. I tempi, infatti, passano e le abitudini cambiano e ciò che funzionava vent’anni fa non è detto che funzioni oggi.

 

Ma per quali motivi le newsletter sono ormai considerate una tecnologia superata?

 

1. Innanzitutto, un utente, oggi, ha una maggior “conoscenza” del mondo di internet e delle sue dinamiche. Se prima leggere tutte le e-mail era consuetudine, adesso, (considerando anche la mole dei messaggi elettronici che si ricevono tra pubblicità e spam), si leggono solo ed esclusivamente quelle strettamente importanti.

 

2. I tempi cambiano e se prima i pagamenti on-line non erano diffusi né sicuri, adesso circa il 40% – 45% degli acquisti avviene tramite web. Questo significa che un utente interessato ad un determinato prodotto naviga tra i vari siti, legge le diverse recensioni, ricerca l’offerta migliore ed acquista. Vien da sé che le newsletter, in un contesto del genere, non hanno una grande utilità.

 

 

3. L’avvento dei social networks, si sa, ha completamente modificato lo stile di vita di milioni di persone. Tutto (o quasi) ruota intorno a loro e sono, ormai, diventati un vero e proprio punto di riferimento. Anche le aziende si sono accorte della loro potenzialità e hanno deciso, di conseguenza, di concentrare le proprie attività di merchandising soprattutto su di essi.

 

4. Inoltre, per ricevere le newsletter è necessario inserire tutti i dati, compilare i campi, accettare i diversi livelli di sicurezza, le normative sulla privacy e sul trattamento dati e solo allora si potrà usufruire del servizio. Sui social networks, ad esempio, basta un click!

 

5. Infine, eliminare l’iscrizione ad una newsletter è un procedimento noioso e macchinoso. Abitualmente, anche se non sono più interessati, gli utenti non effettuano alcuna disiscrizione, piuttosto ignorano le e-mail che ricevono.

 

Insomma, la newsletter è ormai una tecnologia superata e per le attività di branding le aziende si affidano essenzialmente ai social media channels, la cui efficacia e “potenza di mercato” è assodata e nota in tutto il mondo.

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – àl nik via Unsplash and Annie Spratt via Unsplash

 

 

 

 

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