YOUTUBE E BRAND: I VIDEO AL TEMPO DELLA DIGITAL AGE

YOUTUBE E BRAND: I VIDEO AL TEMPO DELLA DIGITAL AGE

Fondato nell’ormai lontano 2005, YouTube negli anni è diventato un punto di riferimento per milioni di utenti. Nel 2006, ad un solo anno dalla sua creazione, venne acquisito da Google per la modica cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Basta questo per rendere bene l’idea della potenzialità di YouTube ottimizzata, in seguito, dai progettisti del nuovo proprietario. Se poi aggiungiamo il fatto che tale piattaforma è seconda, in termini di visualizzazioni, solo a Google, non è difficile comprendere i motivi della sua importanza nel mondo del business.

Così, per i brands di tutto il mondo il “re dei video” rappresenta, inevitabilmente, un’inestimabile risorsa per aumentare visibilità, fama e, dunque, profitti. D’altronde, i video garantiscono un ottimo tasso di “engagement” e quelli cosiddetti virali ottengono mediamente svariati milioni di visualizzazioni.

Un brand “si serve” di YouTube, soprattutto, attraverso tre modalità ben distinte tra di loro:

a. Contenuti Hub. Questi video hanno due caratteristiche principali: la prima riguarda i “tempi di pubblicazione” e cioè devono essere pubblicati periodicamente e la seconda è che il suo contenuto deve, necessariamente, essere di carattere informativo. Il loro obiettivo è quello di fidelizzare gli utenti al canale di quel marchio.

b. La seconda tipologia è chiamata Hero. Si tratta di filmati di intrattenimento volti ad esaltare, in maniera forte e decisa, i valori portanti del brand. Il loro scopo è quello di “diventarevirali e di far aumentare, di conseguenza, la visibilità e la fama di un determinato marchio. Un esempio? Il famoso video della Volvo in cui Jean Claude Van Damme si esibisce in una spaccata appoggiato su due Tir che, nel frattempo, si muovono in sincronia con la massima precisione.

c. Infine, abbiamo i contenuti Hygiene. Sono video destinati a fornire supporto ai propri clienti prima, durante e dopo la fase d’acquisto. Hai comprato, ad esempio, una smart- tv ma non riesci a collegarla al wi-fi di casa? Ecco come si fa!

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Christian Wiediger via unsplash and Szabo Viktor via unsplash 

Ufficio Stampa– Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrosmobile
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.