LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA CX

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA CX

Innovazione e nuove tecnologie come punto di riferimento per i “retailers 4.0”. Oggigiorno con il commercio elettronico e l’ossessiva ricerca di fidelizzare il più possibile i propri clienti, la digital customer experience (DCX) ha raggiunto livelli altissimi. L’intelligenza artificiale ha, indubbiamente, velocizzato ed ottimizzato tutto il processo ed il risultato finale è un mix di innovazione e creatività.

Così, nel bel mezzo della nostra “DCX” ecco che, improvvisamente, ci ritroviamo a “chattare” con una macchina, convinti che si tratti di un essere umano in carne ed ossa e gli chiediamo chiarimenti e rassicurazioni circa l’efficienza e la trasparenza del negozio virtuale.

E se, poi, lo stesso “chatbot” si trasformasse in un vero e proprio agente di marketing? In grado di fidelizzare la clientela, di trasformare un potenziale cliente in un acquirente e di sfruttare al meglio quelle strategie legate al connubio tra marketing e psicologia?

I big data, a questo punto e l’analisi di tutti quei “valori” che corrono lungo la rete virtuale e che negli ultimi tempi sono stati al centro di scandali ed intrighi. Grazie ad algoritmi di ultima generazione, quindi, un brand può ottimizzare (quasi) al cento per cento la decodifica di questi dati e trasformarli in preziose informazioni circa le esigenze dei clienti o potenziali tali.

In conclusione possiamo dire che, senza dubbio, la tecnologia è un alleato importante per un brand, ma è altrettanto vero che senza l’apporto degli esseri umani, la sola intelligenza artificiale non è sufficiente. Infatti, in molti sostengono che la macchina sostituirà l’uomo: forse un giorno, (anche se menti come Ray Kurzweil lo escludono categoricamente), ma attualmente la tecnologia per quanto avanzata è ancora acerba ed il supporto dell’uomo è semplicemente fondamentale.

Ad esempio, non è detto che un customer care virtuale sappia rispondere a qualsiasi quesito ed a risolvere ogni tipo di task ed è in quei casi in cui non vi riesce che un brand perde credibilità. Ecco che l’intervento dell’uomo risulta essere, dunque, importante.

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Becca McHaffie via unsplash and Owen Beard via unsplash

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